Miscela caffé Latorre. Qualità e genuinità

Il chicco di caffè, estratto nei paesi di origine (piantagioni di caffè del centro America, Africa Centrale e India del Sud) viene a noi conferito tramite sacchi di juta. Giunti al nostro magazzino, il prodotto, dopo un primo controllo di qualità viene convogliato in appositi silos a temperatura ed umidità controllata. Trascorso il tempo necessario è pronto per essere trasformato in miscela di caffè.

Al momento della tostatura, attraverso uno specifico impianto di prelievo che ne controlla la percentuale ed il peso di ogni qualità di chicco, vengono trasportati i chicchi all'interno della tostatrice. E' in questa fase che nascono le nostre miscele di caffè. Il nostro laboratorio segue manualmente questa fase. Ci basiamo sull'ascolto dei profumi, del rumore del chicco che varia costantemente più passa il tempo nella tostatrice. Il nostro è un caffè il cui tempo di produzione è dettato dalla capacità e dall'esperienza dei nostri addetti.

fase di raffreddamento del chicco di caffè tostato

Selezione miscela caffè

Le miscele di caffè che produciamo si differenziano tra loro dalla percentuale di chicchi di caffè che utilizziamo. Il processo di raffreddamento avviene in modo molto graduale e varia a seconda della temperatura ambientale. 

Dopo una fase di analisi qualitativa dei chicchi tostati, il caffè è pronto per l'ultima fase. Nella produzione di miscela caffé grani, il prodotto viene trasferito direttamente all'insaccatrice​. Nella produzione di miscela caffè moka invece il chicco viene trasferito alla macinatura.

macinazione e insacchettamento caffè